Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD presenta Radeon RX 560 XT con GPU Polaris 20 PRO

13 Marzo 2019 42

AMD ha presentato la nuova scheda grafica Radeon RX 560 XT, una soluzione per la fascia media basata su GPU Polaris, disponibile, almeno per il momento, solo sul mercato cinese. Radeon RX 560 XT rappresenta un'ulteriore opzione per i gamer che guardano al budget, una via di mezzo tra la Radeon RX 560 e la più potente RX 570.

Guardando alle specifiche della "nuova" scheda AMD, notiamo molte somiglianze con la vecchia Radeon RX 470D, antagonista della GeForce GTX 1050 Ti di cui abbiamo parlato a novembre 2016. Le due schede infatti hanno la stessa configurazione di Stream Processor/Memoria (1792/4GB), tuttavia, mentre la RX470D utilizzava una variante di Polaris 10 (Polaris 10 PROD), la Radeon RX 560 XT sfrutta la più efficiente Polaris 20 PRO.


Quanto a caratteristiche tecniche, il chip Polaris 20 PRO che equipaggia la Radeon RX 560 XT offre 32 ROP e 28 Compute Unit (1792 Stream Processor), affiancato da 4GB di memoria GDDR5 da 6,6 Gbps; il bus memoria è a 256 bit (RX 560 si ferma a 128 bit) per una banda passante di 211,2 GB/s.

Dai benchmark pubblicati da AMD si nota come la nuova Radeon RX 560 XT sia nettamente più potente della RX 560, non solo per il numero di Stream Processor, ma anche grazie al bus memoria praticamente doppio.


La GPU ha un clock base di 973 MHz con Boost a 1073 MHz, il TDP è di 150 Watt, caratteristica che suggerisce un connettore ausiliario di alimentazione PCIe 6pin. Radeon RX 560 XT supporta infine tutte le tecnologie proprietarie AMD, tra cui FreeSync, Radeon Chill e Radeon ReLive, AMD Eyefinity, App Acceleration e ovviamente AMD CrossFire.

Al momento non ci sono dettagli sul prezzo e su un'eventuale commercializzazione in altri Paesi, dalle caratteristiche però possiamo dire di essere di fronte a un prodotto posizionato nella fascia sopra i 110 euro.

Specifiche Radeon RX 560 XT:

  • GPU Polaris 20 PRO da 1792 Stream Processor
  • Frequenza GPU 973/1073 MHz
  • Memoria 4GB GDDR5
  • Frequenza Memoria 6,6 Gbps
  • Bus memoria 256 bit
  • Banda passante memoria 211,2 GB/s
  • TDP 150W
  • Alimentazione 6pin PCIe?
  • Funzionalità: DirectX 12, Vulkan, FreeSync, Radeon Chill, Radeon ReLive, AMD Eyefinity, App Acceleration, AMD CrossFire


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AntoM

Il solito non problema dei consumi della fascia media non finirà mai

Alessio Ferri

Amazon WD è usato solo perché sono obbligati, se no sarebbe un nuovo.

Jhon Thali

Sì ma non puoi paragonare il "nuovo" con "usato" sono due mondi diversi

nessuno29

Io l'ho pagata 130 su eprice con due giochi.

Alessio Ferri

Se il tipo chiede dove si trovano le 570 a 130€ cosa dovrei rispondergli?

Jhon Thali

beh dipende dal prezzo e se verrà commercializzata anche in Europa

Jhon Thali

Ma cos'è, un commento clickbait?

Alessio Ferri

Non ce l'hanno by design direi. Buttano a 1000 le tensioni per non avere die difettosi.

Alessio Ferri

Non esistono, che è poi il motivo per cui il 90% di chi prova a fare undervolting ci riesce. AMD spara troppo in alto con le tensioni, watt su watt buttati per il ca**o (ovvero per non avere die difettosi)

AMD RX 580: 1.1625v
NVIDIA GTX 1060: 1.062v

100 millivolt di differenza

Alessio Ferri

Amazon -> RX 570 -> clicca su "Y prodotti nuovi e usati" dove vedi un prezzo tra i 120 e 139€ -> amazon warehouse deals e/o simili e/o offerte -> paga -> fatto, aspetta la 570 a casa.

Alessio Ferri

L'articolo l'avete inventato... è sempre polaris 10 ed è solo per il mercato cinese. Una Radeon RX 570 costa 140€, quale pollo compra una versione ridotta della 470 per 120/130?

Giuseppe Federico

Dove si trovano le 570 a 130€??

Alessandro

Beh insomma.. 276€ 1660ti windforce 2, non mi Sembra una custom schifosa, manco avessi detto una single fan mini itx..

Riguardo alla 2060 ne partono almeno 340 di euro per una MSI armor, a 300€ ci sono quelle con dissipatore blower in plastica che non raccomanderei nemmeno al mio peggior nemico XD quindi se il budget di partenza é 250€ aggiungerne 25 non é un grosso problema a fronte di un'incremento prestazionale degno di nota (tra la 590 e la 1660ti) ma passare da 250€ a 340 significa aggiungere 90€.. È tutta un'altra storia

nessuno29

Con 300 prendi la 2060 che ha ben altre performance rispetto alla 1660ti,se ragioniamo così non si finisce mai, poi a 270 trovi le custom schif0se

Venom Snake

Tdp 150w.. menomale è più efficiente

Alessandro

Beh ma con 270€ prendi la 1660ti che ha ben altre performance.. Quindi 250€ la 590 non ha molto senso..

ferragno

azz proprio quella che servirebbe a me...

giangio87

E' una scheda per il mercato asiatico

Lorenzo

A quanto pare non hanno questo problema molto spesso, altrimenti avrebbero già fatto qualche altra scheda per togliere di mezzo la 580, ma con l'architettura della 590

Tom Smith

Anche più di 15%

nessuno29

30 watt non è tanto.

Top Cat
Ngamer

è una barzelletta vero? :P

Moklev

E' tanto. Non solo solo i 30W in più... è anche il 15% buono di velocità in meno di una 1060. Speriamo che sistemino tutto nella prossima generazione (anche se ci credo poco).

makeka94

ma in realtà parlavo proprio a paragone delle altre polaris, es. la rx480 a memoria penso sia 170-180watt

nessuno29

150watt comunque non è parecchio,sono una 30ina di watt in più di una 1060.

nessuno29

? Si trova a 250 euro, le 580 a 200 euro e le 570 a partire da 130 euro, più chiaro (ed economico) di così.

josefor

concordo ma hai dimenticato di specificare .. nella fascia bassa.

Account Anniversario

Ma seriamente, mi spieghi perché tutto sto astio per Nvidia? Voglio dire, ok la preferenza, ma ha prodotti veramente validi...

Maurizio Mugelli

tanto questa non la trovi fuori dalla cina quindi non c'e' problema

Emiliano Frangella

infatti per 40 ero in piu mi prendo la 570

Emiliano Frangella

come e'finito?? si trova a 250 mi sembra

Moklev

Purtroppo AMD è ben lontana dall'efficienza di nVidia (perf/watt). Basti pensare che sono anni che non riesce a produrre una discreta (nè consumer nè professionale) per gli SFF che hanno la limitazione di erogazione sul bus di 35W. Forse l'ultima è stata la R7 240... mentre nVidia produce la GT1030 GDDR5 che ha ben altra potenza. Può consolare l'ottima performance di una RX570 che ormai su ebay si prende a niente, sui 130 euro (4GB). Ma ovviamente consuma parecchio.

Maurizio Mugelli

e' roba riservata al mercato cinese, succede di tutto da quelle parti

Tom Smith

Visto come è finito con la 590 non ne sarei così sicuro. Ultimamente il reparto grafico di Amd non sa che pesci pigliare.

Maurizio Mugelli

si suppone costi meno di una 570

Tom Smith

Va come una Rx 570, si chiama Rx 560, consuma come una Rx 570....

(?)

Luca Lindholm

Molto bene.

Una nuova proposta da parte di AMD per eliminare ogni possibilità di concorrenza da parte di nVIdia.

;)

Luca Lindholm

Eh eh

;D

makeka94

150w in relazione alle prestazioni non sono tantini?

Nicohw

Che io sappia è una versione depo della 570, nulla di che.

Maurizio Mugelli

a questo punto sono curioso di sapere che ne fanno dei die polaris 30 che non passano il test di qualita' per 590

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO